45 ANNI DI ESPERIENZA

SELTA è un’azienda tecnologica italiana che opera nell’ambito delle infrastrutture critche nazionali, con 45 anni di esperienza nei settori dell’Automazione, Telecomunicazioni e CyberSecurity. Progetta soluzioni per l’automazione delle reti in ambito Energia e Trasporti, per le reti di Telecomunicazioni pubbliche e private oltre che per la CyberSecurity, ambito nel quale collabora con il Ministero degli Interni e della Difesa italiana.

LA NOSTRA STORIA

La storia di SELTA inizia nel 1972, quando a Milano viene aperto il primo laboratorio di progettazione dei sistemi di trasmissione e automazione delle reti private. Dopo il 1980, anno in cui tutte le attività operative vengono spostate nel polo di Cadeo (Piacenza), l’azienda entra anche nel mercato della commutazione telefonica e delle reti pubbliche di telecomunicazioni, dopo essersi già imposta con una offerta all’avanguardia, ad alte prestazioni e basso consumo, nell’ambito delle reti elettriche.
Nel corso dei decenni colleziona importanti traguardi in entrambi i settori, sia sul mercato italiano sia estero, oltre ad aggiudicarsi premi prestigiosi come il Premio Innovazione ANIE per aver sviluppato una delle prime piattaforme ibride per la comunicazione IP. Alla sede centrale di Cadeo (Piacenza), inaugurata nel 2004, si aggiungono quelle di Tortoreto (Teramo) -entrambe basate su principi di ecosostenibilità- e Roma, oltre a svilupparsi la presenza all’estero con una rete selezionata di partner commerciali. Oltre alle aree di mercato consolidate, Automazione delle reti elettriche, Enterprise Comunications, accesso ultra-broadband, l’azienda ha sviluppato le attvità nel settore della CyberSecurity dove collabora con gli enti della Difesa e i gestori delle infrastrutture critiche nazionali.

PRESENZA INTERNAZIONALE

In Italia SELTA è attiva con 3 sedi di cui: Headquartere R&D Automazione e SmartGrid a Cadeo (Piacenza); Production Plant e R&D Enterprise Communications e Accesso Ultrabroadband a Tortoreto (Teramo); CyberSecurity a Roma. SELTA è presente a livello internazionale con una rete selezionata di partner commerciali in Europa, Africa, America Latina, Medio ed EstremoOriente. SELTA investe ogni anno il 15% del proprio fatturato in attività di R&D, collaborando anche con le più prestigiose Università italiane.

TRACK RECORD

SELTA opera con governi, enti pubblici, aziende di ogni dimensione, operatori di telecomunicazioni, service provider e utilities in oltre 20 paesi del mondo. Tra i numerosi clienti che, negli anni, hanno dato fiducia a SELTA sul mercato italiano ed internazionale ci sono TelecomItalia, Telefònica de Espana, Movistar, Wind, SeatPagineGialle, Musei Vaticani, Enac, De Longhi, Juventus fc, Sogei, Federal Bureau Revenue Pakistan, Public Security Directorate Jordan, Enel e Terna.

INNOVAZIONE E RICERCA

Grazie alla sua capacità di innovare, di comprendere e anticipare le necessità dei mercati e dei clienti, SELTA è oggi l’unica azienda italiana leader nei settori dell’automazione e controllo e delle telecomunicazioni pubbliche che private.

L’ottimizzazione nella gestione delle reti elettriche e ferroviarie a traverso le tecnologie di automazione e controllo sono state alla base dei grandi successi dell’azienda fin dalla nascita, nel 1972.

Nel corso degli anni, i laboratori dell’azienda hanno segnato una serie di primati in Italia e in Europa in vari settori, dalle onde convogliate alle protezioni elettriche, dalla telefonia digitale all’IP, fino alla banda larga.
Due sono i centri R&D principali, a Cadeo (Piacenza) e a Tortoreto (Teramo), specializzati nell’automazione delle reti elettriche il primo, nelle reti di telecomunicazione pubbliche e private il secondo.

SELTA collabora con numerosi enti di ricerca, Università e laboratori di aziende partner internazionali per assicurare un costante aggiornamento dei suoi professionisti.

Alcune tra le soluzioni più innovative -dall’interfaccia dei terminali alla gestione delle reti a onde convogliate- sono frutto di importanti partnership accademiche. L’azienda partecipa anche a progetti di ricerca sia a livello nazionale che europeo, in particolare nel campo delle SmartGrid.

Crediamo che i CLIENTI siano uno dei motivi più forti per innovare

Diventa partner Selta, contattaci per richiedere informazioni.

CONTATTACI